Il canto carnatico, tipico dell’India, ha la finalità di portare alla presa di coscienza del proprio essere tramite il respiro ed il suono.

Viene riproposto qui accompagnati dal reale strumento indiano : il tampura, suonato da Chiara Comparin musicoterapeuta.

Non si tratta di canzoni, ma di vocalizzi, che durano tutto il tempo del respiro, il quale diventa più profondo e, senza il minimo sforzo, il suono acquista profondità, dolcezza e una qualità particolare di ogni persona: con il canto carnatico si scoprono sonorità.

Il canto prenatale non è una novità del nostro secolo, ma è una tradizione secolare che recentemente è stata ripresa al fine di favorire un migliore benessere del nascituro e nei futuri genitori.

Non è una forma di ginnastica o un esercizio, ma una ricerca interiore, una via verso la coscienza.

È usanza di numerose civiltà utilizzare il canto per accompagnare i momenti più significativi della propria vita e per cercare di affrontarli nella maniera migliore, come ad esempio durante la gravidanza ed il travaglio.

Ogni cultura ha usanze diverse, ma lo scopo comune è quello di apportare benefici alla donna gravida ed al nascituro.

È a Frederick Leboyer, medico ostetrico francese, figura centrale di tutto il fenomeno di innovazione avvenuto intorno al parto ed alla nascita, che si deve la geniale intuizione di associare e “accordare” tra loro suono, respiro e movimento, come tre nuclei centrali ed indissolubili nella nostra energia.

 

Se avete capito cos’è lasciarsi andare, l’abbandono,se tutto nel vostro corpo è aperto, libero, disteso e, particolarmente, la bocca, la gola le mani, gli occhi, allora non dovete fare proprio niente. Se non lasciare fare, lasciare nascere il bambino. Basta non fare opposizione, non spaventarsi, nè irritarsi della forza, della frenesia che il bambino mette a voler nascere.
 Infine, supremo sacrificio, abnegazione totale, bisogna dirgli dentro di sé sì, lasciami. La vita, la tua vita è là, davanti a te.
 Prendila.

Frederick Leboyer

Prossimo inizio: 15 ottobre Richiedi informazioni Iscriviti