In questo momento di cambiamento si sente sempre più l’esigenza di risvegliare la nostra memoria antica e capire chi siamo veramente per poter vivere in armonia con la nostra natura femminile.

Conoscere le nostre origini, la nostra unicità e sacralità per vivere in equilibrio con noi stesse, con altre donne e con il maschile, condividendo il nostro potenziale e sperimentando la Sorellanza.

È importante abbattere il tabù associato al ciclo mestruale che fino ad oggi ha stravolto il significato di un processo assolutamente naturale e sacro; per recuperare la nostra saggezza mestruale dobbiamo riconoscere le influenze negative che la maggior parte di noi ha interiorizzato.

Entrare in contatto con la ciclicità della natura femminile e riconoscerla significa ricontattare il legame che ci unisce ai cicli lunari e della terra, imparare ad ascoltare il corpo come messaggero che ci permette di approfondire il rapporto con la nostra coscienza interiore per portare guarigione nella nostra vita. In un cerchio di donne possiamo essere noi stesse, sostenerci, nutrirci, evolvere e percepire il sacro che è dentro di noi.
Ritornando ad essere unite possiamo sanare Madre Terra. 
Ecco che per questo nasce la TENDA ROSSA:
.

 

Che cos’è la Tenda Rossa?


La Tenda Rossa è uno “Spazio Sacro” in cui le donne si riuniscono mensilmente per onorare la loro ciclicità e il loro potere. Un tempo le nostre antenate erano solite riunirsi nella loro Tenda Rossa, o Tenda della Luna, quando avevano le mestruazioni, abbandonando il loro lavoro e ritirandosi in gruppo.

 

In gruppo?

Si perché un tempo, quando ancora non c’era la corrente elettrica, i ritmi di vita, luce e buio, erano uguali per tutte e le mestruazioni all’interno di una tribù arrivavano in simultaneità (di solito seguendo i ritmi lunari: con la luna nuova).
 All’interno della Tenda le donne meditavano, cantavano, danzavano e si massaggiavano. Era il momento più spirituale del mese. 
Ecco che ora viene riproposta qui da noi!

Una Tenda Rossa in cui possiamo ritirarci come le nostre antenate; il colore rosso richiama il sangue e il nostro utero.

È tempo di fermarci e ritirarci dentro noi stesse, dentro il nostro utero. La tenda vuole essere un richiamo per ritornare ai ritmi naturali e alla conoscenza di noi stesse e della nostra natura a volte assopita dalla società e dai ritmi odierni. Verranno affrontate molte tematiche femminili ma è anche un’occasione per stare insieme tra donne! 
I ritrovi saranno di una serata al mese in concomitanza con i ritmi lunari: ogni luna nuova del mese (vedi Incontri).

 

Prossimo incontro: 23 settembre Richiedi informazioni