NEWSLETTER

Per rimanere sempre aggiornata sui nostri eventi e le nostre attività iscriviti alla nostra newsletter mensile.

Recuperare l’istinto perduto

Ci domandiamo spesso come mai le donne oggi facciano così fatica a partorire e dopo anni di osservazione la risposta emerge semplice: ci siamo allontanate troppo dall’istintualità insista nell’essere umano.

In quanto umani rientriamo nella categoria dei mammiferi cioè di quegli esseri viventi che per sopravvivere si nutrono dalle mammelle materne ma, sembra che questa realtà sia stata in un qualche modo cancellata, negata, sminuita. Si è abituati a pensare all’istinto come qualcosa di sbagliato, peccaminoso, brutto o semplicemente inferiore alla razionalità, come se la nostra mente fosse più importante e l’unica strada da seguire.

Viviamo in una società che non ci vuole istintivi, una società che ha costruito il modello umano sulla base di modelli e condizionamenti che ci hanno allontanato dalla nostra natura, dalla nostra realtà. Non entro nel merito delle religioni ma tutti sappiamo quanto dentro alla parola “istinto” rientri la sessualità e come la sessualità anche il parto con tutti i tabù connessi. Tutto ciò non solo ci ha portato ad allontanarci dalla bellezza e dalla potenza della vita ma addirittura a vederla, e a viverla, come qualcosa di scorretto, sbagliato o addirittura peccaminoso.

Ricordiamoci che la vita ha inizio grazie alla sessualità e che non c’è niente di più sacro dell’energia sessuale stessa perché è quella che ci ha permesso di essere qui oggi, vivi!

Energia sessuale è creatività, è creazione, creare non solo un altro essere umano ma anche tutto ciò che nella vita desideriamo fare, esprimere. E’ potere, potenziale, e quale modo migliore c’è se non quello di soffocare il proprio potere con la paura e con i tabù? Ecco perché ci siamo allontanate dall’istintualità, perché ci siamo allontanate dal parto alimentandone solo le paure razionali… ci siamo allontanate da noi stesse!

L’istinto è parte della nostra natura, potremo chiamarlo anche intuito, è un sentire che non è razionale.

E quindi cosa possiamo fare per prepararci a vivere bene il momento meraviglioso del parto? Dobbiamo riprendere in mano la propria istintualità, non c’è niente da imparare, c’è solo da disimparare ciò che per millenni c’è stato inserito come informazione scorretta! C’è solo da togliere, strati su strati, tutti i nostri condizionamenti limitanti per arrivare pronte ad aprirci alla forza del parto, al potere unico della vita.

Riprendiamoci in mano l’istinto!

Post a Comment