NEWSLETTER

Per rimanere sempre aggiornata sui nostri eventi e le nostre attività iscriviti alla nostra newsletter mensile.

Oro Liquido

Oro liquido: così viene definito il colostro per le sue proprietà uniche, fondamentali e importantissime per i neonati nelle prime ore, e giorni, di vita.

Il colostro non risponde solo al bisogno nutritivo del bambino ma presenta altre caratteristiche che lo rendono unico e inimitabile.

Questo “primo latte” viene riconosciuto dal neonato che, attratto dall’oscurità del colore dell’areola e del capezzolo del seno materno e dall’odore del colostro stesso ritrova delle caratteristiche che lo hanno accompagnato nei 9 mesi all’interno dell’utero della madre: l’oscurità del ventre materno e l’odore del liquido amniotico.

Inoltre, una volta che il neonato assaggerà il gusto del colostro ritroverà un’altra caratteristica: scoprirà che oltre all’odore il colostro ha lo stesso sapore del liquido amniotico, garantendogli quindi, una sensazione di sicurezza e protezione! la conferma della continuità tra l’alimento che assaporava fino poche ore prima nel grembo materno e la vita terrena.

Per questo motivo ingerire questo alimento il prima possibile offre un’ottima accoglienza al nostro bambino!

In quanto sostanza preziosa questo oro liquido viene prodotto inizialmente in piccole quantità ed è molto denso, concentrato; il colostro è esattamente quello che serve al bambino appena nato. Lo stomaco del neonascituro, infatti, ha un volume molto ristretto, grande all’incirca quanto una nocciola: è naturale che alla nascita possa contenere solo 5-7 ml di liquido (un cucchiaino circa).

Il colostro in genere ha un colore giallo o inizialmente trasparente per poi diventare giallo e solo dopo un bel po’ di poppate, circa intorno al terzo giorno di vita, si trasforma in latte maturo, bianco e liquido e in maggiori quantità.

Vediamo ora nel dettaglio che cosa contiene il colostro stesso:

– Questo oro liquido è una sorta di “vaccino” naturale: fornisce immunoglobuline A, importanti fattori di protezione che l’organismo non è in grado di produrre prima del terzo mese di vita. La loro funzione consiste nel proteggere le pareti dell’intestino e l’apparato respiratorio dai microorganismi pericolosi, neutralizzandone anche le tossine.

-Effetto lassativo: aiuta il neonato a espellere più facilmente le prime feci (il cosiddetto “meconio”, vischioso e nero), e dunque anche la “bilirubina” (pigmento di colore giallo-rossastro contenuto nella bile) che viene prodotta in eccesso dopo la nascita. Ha quindi anche un effetto protettivo sulla prevenzione dell’ittero. 

Effetto sullo sviluppo della flora batterica intestinale: alla nascita l’intestino è particolarmente sensibile all’attacco dei germi e il colostro è ricco di sostanze che favoriscono lo sviluppo di una flora batterica intestinale che prenderà il sopravvento sui batteri “cattivi”.

  • Effetto maturativo: con le sue abbondanti quantità di proteine (inizialmente sono abbondanti per soddisfare la sensazione di fame e dare sazietà al neonato), vitamine, sali minerali, agenti antiossidanti e fattori di crescita il colostro ha un ruolo rilevante nello sviluppo dei vari organi e apparati del bambino.

Queste e molte altre proprietà sono intensificate nelle mamme che hanno partorito bimbi prematuri che ancor più hanno necessità di colostro ed è per questo che il corpo materno, naturalmente, ne produce molto di più e più a lungo.

Insomma il corpo è proprio un miracolo perfetto! Evviva l’oro liquido!

Post a Comment