NEWSLETTER

Per rimanere sempre aggiornata sui nostri eventi e le nostre attività iscriviti alla nostra newsletter mensile.

“Il Parto estatico”

Questo è un percorso teorico/pratico che fornisce degli strumenti alle mamme in gravidanza per poter vivere la nascita in maniera estatica, per poter sentire il piacere e la bellezza di partorire riscoprendo la propria natura di donna, recuperando l’antica saggezza del corpo, l’istinto mammiferino del dare la vita e la simbiosi materno/fetale come pratiche di buona salute.

Attraverso questo ciclo di incontri aiuteremo le mamme a comprendere quanto sia importante lasciar andare la preoccupazione e la paura per poter vivere il parto in maniera autentica, ma non solo, le accompagneremo a sperimentare questa capacità fornendo concetti e tecniche utili per testare quanto l’esperienza del dolore sia condizionata dalla mente e dal nostro modo di approcciarsi e vivere il dolore stesso.

È davvero possibile trasformare quello che abitualmente chiamiamo “dolore” in una “forte sensazione di energia creativa”, l’energia infinita dentro il proprio corpo, facendosi attraversare da un’immensa forza d’amore cosmico che porta il nascituro tra le braccia della propria madre.

In questo corso ci applicheremo per destrutturare i condizionamenti della nostra cultura, i tabù che ci allontanano da un’esperienza che può addirittura risultare piacevole per molte mamme, portando conoscenza su quello che è l’atto sessuale, da cui la vita origina, e di come questo sia estremamente correlato all’atto del partorire, attraverso cui la vita esce.

È possibile contattare questa fonte di energia creativa durante il travaglio ed il parto, è possibile trasformare una sensazione che viene ritenuta sgradevole in una sensazione estatica, di completa apertura e simbiosi con il tutto.

Le mamme raccontano:

Barbara Massignan

La scelta di partecipare a questo corso derivava dalla volontà e ferma credenza di poter scoprire tutte le potenzialità del parto come momento di crescita nella vita di una donna: ha superato in realtà tutte le migliori aspettative in quanto ho avuto la grande occasione di risvegliare in me stessa quelle memoria ancestrali, dar spazio alla parte più istintuale della donna che sono, nel massimo rispetto di me stessa, della mia forza interna in un mix di teoria e pratica che hanno rappresentato il connubio perfetto per esprimere al massimo le potenzialità del corso. Grazie ad Elena e Giulia ho compreso e sperimentato la forza interna a cui posso attingere nel momento del parto, la determinazione, la parte istintiva che personalmente in me era repressa e ha rappresentato un altro grande passo di crescita ed evoluzione in questo meraviglioso periodo che la gravidanza mi sta donando, in attesa del parto.

Donata Bartolini

Ho partecipato al corso “il parto estatico” durante la gravidanza del mio secondogenito Isacco Surya. Desideravo che nascesse in casa come Zaccaria, il mio primo figlio e invece ha scelto di nascere a 35 settimane, chiaramente in ospedale. Ha scombinato i miei progetti, come ogni figlio sa fare e nonostante il panico iniziale sono riuscita a trovare pace e serenità per accogliere questa novità. Durante il travaglio e il parto ho avuto la gioia di ripercorrere con la mente tantissimi momenti vissuti durante il corso grazie ai mantra , alle visualizzazioni, alle parole forti e potenti che Giulia ed Elena hanno saputo trasmettermi e così , nonostante il luogo e la situazione che non avevo desiderato, per me è stato un parto estatico, un parto di profondissima pace e gioia del cuore. Tuttora le pratiche apprese sono diventate parte della mia quotidianità come grande aiuto per ritrovare equilibrio nel post parto. Un percorso che porta la donna-madre in un piano più sottile e spirituale per connettersi profondamente con la creatura portata in grembo e con lei iniziare a danzare.

Giulia Lanaro

Per me questo corso è stato un vero e proprio viaggio all’interno di me stessa. Una (ri)scoperta di quel lato istintivo e mammifero che alberga in ognuna di noi. Con Elena abbiamo discusso su come ci portiamo dentro tutti i condizionamenti sociali legati al parto e abbiamo cercato di scardinarli dalle nostre menti. Abbiamo visto vari video di parti orgasmici, i quali non vengono mai menzionati in discussioni relative al parto, eppure il piacere si trova dall’altra parte della paura. La soglia tra piacere e dolore è molto sottile. Elena ci ha insegnato tecniche di rilassamento e di connessione con il nostro bimbo nel ventre. 

Con Giulia abbiamo praticato kundalini yoga, ovviamente rivisitato proprio in relazione alla gravidanza e al parto. Ci ha insegnato mantra da vocalizzare durante la gravidanza e il travaglio. Recitare mantra mi hanno aiutata moltissimo durante le contrazioni, mi davano forza e mi radicavano. Mi è piaciuto subito come Giulia anziché nominare la parola dolore usava le Parole “sensazioni forti” quando si riferiva alle contrazioni.

Questo corso lo porterò sempre nel cuore, mi ha aiutata ad affrontare il parto con serenità, rimanendo radicata e connessa al mio bambino. Non ho avuto un parto orgasmico ma grazie alle lezioni di Giulia ho capito come varcare la soglia del dolore e semplicemente viverlo, così com’è. Senza sforzare, senza contraddirlo. Semplicemente respirandolo. Grazie ad Elena sono riuscita a connettermi con il mio bambino, sia durante le ultime settimane di gravidanza ma soprattutto durante il parto. Grazie a questo corso ho scardinato vari tabù che inconsciamente mi portavo dietro. Sarò per sempre grata a queste due splendide donne.

Christina Cuman

Corso fantastico, che tutte le future mamme dovrebbero frequentare per darsi l’opportunità di vivere al meglio il parto, comunque e ovunque sarà. Dà conoscenze tecniche e scientifiche per soddisfare la nostra parte razionale ma anche per aprire i nostri occhi ad una visione diversa, a quello che in realtà è il parto in sé, un’esperienza unica che trascende completamente dalla mente e dal controllo. Articolato in modo molto attento, ho trovato fantastico il fatto che la parte pratica ci dia degli strumenti che possiamo mettere in pratica per darci la possibilità di godere a pieno dell’esperienza del parto. Non si tratta solo di teoria, ma bensì anche di veri propri suggerimenti, pratiche, danze, visualizzazioni. Ognuna di noi in queste ore di corso sperimenta e si conosce nella sua parte intima, esprime quella che è la sua femminilità aumentando la fiducia in se stessa e creando pensieri positivi nei confronti del parto. Per me è stato fondamentale partecipare a questo corso, capire come funzionano veramente le cose, i meccanismi per cui il parto è biologicamente fisiologicamente caratterizzato da eventi che portano piacere al corpo della donna. Mi ha permesso di avere il parto che ho sempre desiderato, anzi più bello ancora.

Denise Cusenza

Questo percorso è stata la consapevolezza definitiva che avevo bisogno di acquisire, una chiave che mi ha permesso di affrontare la seconda gravidanza e il secondo parto con una fiducia nelle mie capacità prima ancora sconosciuta.

In un viaggio interiore tra teoria dei processi chimici ed emotivi intorno al parto, meditazioni e pratica yoga per ritrovare un’antica consapevolezza del potere femminile di dare la vita, una forza interiore che aspetta di essere risvegliata, una maggior conoscenza dei propri limiti e paure, una creatività liberata e una più forte connessione con il bambino, unico vero compartecipe del mistero della nascita. Il mio secondo parto l’ho vissuto nel risveglio di un istinto passionale che mi aveva accompagnato in tutta la gravidanza, di un istinto mammifero di dare la vita in totale abbandono e semplicità. Una velocità incalzante di onde hanno fatto scivolare sulla Terra il mio bambino che mi sono ritrovata tra le braccia nella vasca di casa quasi senza rendermene conto. Un atto di amore lo ha attirato nel concepimento, da un atto di amore in un bagno caldo si è lasciato andare per venire tra di noi. Questo è stato il mio parto estatico.

Jessica Fin

Durante la seconda gravidanza ho avuto modo di partecipare anche al corso “ parto estatico” un corso che mi ha insegnato tanto, come il rispetto di essere donna e la sacralità del parto. Con l’aiuto di questo corso e dello yoga ho vissuto un parto armonioso e in connessione con il mio bambino. Consiglio vivamente a tutte le donne di entrare in questa realtà di mamastè per ciò che ti insegna e ciò che ti lascia per tutta la vita.

Giulia Ongaro

Grazie a questo percorso ho riscoperto quanto noi donne siamo potenti e gli incontri mi hanno permesso di contattare e riconoscere la parte mammiferina che c’è in me, la mia parte più potente ed istintiva. L’ascolto del dolore e delle mie paure hanno fatto si che io abbia vissuto con tutta la mia presenza il momento del parto, mettendo in pratica con soddisfazione quanto appreso, sentendo il mio corpo fiorire al momento dell’espulsione. Magico, grazie!

Post a Comment