NEWSLETTER

Per rimanere sempre aggiornata sui nostri eventi e le nostre attività iscriviti alla nostra newsletter mensile.

La testimonianza di Valentina

Quello che è stato per me risveglio.. lento risveglio.
Conoscere queste due sorelle è un semplice dono… come ho sempre detto ti cambiano la vita; loro magari non lo sanno ma una volta che metti piede al mamastè esci con una consapevolezza nuova, esci e senti il cambiamento.

Non prendo mai il giornale, ma quel giorno me lo ricordo bene.. ero in attesa del mio secondo bimbo ed ero andata a trovare mia mamma, sopra la tavola c’era il giornale di Vicenza aperto e sentivo i parenti fare commenti strani e non posso fare a meno di sbirciare, quasi mi sento chiamata e guardo il giornale.
Era il racconto di un parto in casa accompagnato da questa splendida donna: Elena.

Dopo svariate ricerche riesco a trovarla ed incontrarla e vi assicuro che quando la vedete capite che a lei ti puoi affidare, perchè lei ti fa affidare alla vita. Elena crede in te e nel tuo bambino, con rispetto e silenzio.

Ricordo ancora con emozione la prima visita con Elena, la sua dolcezza, il momento in cui, scaldandosi le mani per accarezzare la pancia, chiese con gentilezza ed emozione: “permesso posso sentire?”.
Permesso? Mi sembrava surreale… queste mani gentili ti fanno capire quanto Elena considera sacra la vita e la mamma che ha davanti a lei.

Inizia cosi la mia prima esperienza con Mamastè.

Corso preparto e parto in casa

Il corso preparto con Elena ti emoziona e ti fa capire quanto siamo ancora ottusi, a causa dei condizionamenti passati e sociali; in una parola ti porta chiarezza, non ti senti mai sola, ogni cosa è illustrata e percorsa insieme.

E poi arriva il momento che tanto aspetti, arriva la notte in cui tutto attorno ti sembra amplificato, dove tocchi il fondo per rinascere e lì con te c’è Elena che ti tiene la mano, c’è il tuo compagno che sente di
essere guidato da questa donna e si sente al sicuro, pronto a dare fiducia e protezione.

Elena e Laura preparano il nido con rispetto, in punta di piedi, quasi per lasciar fare alla vita il suo corso perché la vita sa. Senti i loro sguardi, senti le loro mani e la forza che ti arriva, senti l’unione. Ed ecco la rinascita, ecco la vita che ti tocca e ti benedice, ecco il miracolo, il tuo bambino ti ha raggiunto e tu puoi gustartelo, annusarlo e sentire tutto il profumo della vita.

Le ostetriche nei giorni dopo arrivano e entrano a portare luce e delicatezza, non puoi sentirti sola, ma accompagnata e guidata. Il momento in cui ti lasciano andare è proprio quando sei pronta, quando il tuo
corpo lo è, quando tutto attorno è pronto. Ma la consapevolezza che raggiungi con Elena è legata in qualche modo ad un’altra semplice, ma grande e meravigliosa donna. La vita le ha unite in grembo ed un motivo c’è: insieme completano un talento, un dono che hanno nel portare consapevolezza e luce.

L’esperienza dello yoga

Il percorso di yoga in gravidanza equivale a un risveglio, un risveglio che poi cambia la tua esistenza per sempre. Il percorso con Giulia non è certo solo isolato al semplice movimento fisico, certo c’è anche quello, ma anche molto di più… c’è l’ emozione che esce da un mantra, c’è una visione in un rilassamento, c’è la forza che si sente nell’ unione tra donne. Spiegarlo a parole non riesco, so solo che durante la fase iniziale del travaglio mi sono lasciata guidare da tutte le parole di Giulia, da tutti i suoi insegnamenti; nel ricordo di una posizione, nel sentire e nel mettermi in ascolto. Giulia non c’era, ma era come se ci fosse.

Un viaggio alla scoperta di me stessa, questo è stato e tuttora è con il percorso di yoga che continuo a fare, perchè una volta che senti la luce sfiorarti il viso mica ti giri dall’altra parte.
Ed è questo che fa Giulia con i suoi percorsi di yoga: porta luce e se ascolti bene porta risveglio e nuova consapevolezza . Durante la gravidanza con lo yoga ti connetti in modo speciale con il tuo bambino, ma il bello di continuare dopo il parto è un riconnettersi con il proprio corpo dandogli importanza e nutrendolo con amore. Parole e musiche che spaziano e trovano emozioni intrappolate.

Il percorso di yoga nel dopo parto è come un lasciar fluire tutto quello che è stato, nel bene e anche nel male, lasciar fluire le più grandi gioie e anche i dolori, prendersi cura di un corpo che si è fatto spazio per donare la vita. Questo fa Giulia con il suo percorso: nutre i nostri corpi, si prende cura delle nostre essenze più vere, ci aiuta a guardarci dentro e fuori, a ritrovarci.

Quindi, anche se forse non ve l’ho mai detto, grazie mille Elena e Giulia per quello che fate e per ciò che siete: due donne meravigliose e si mettono al servizio di qualcosa di grande, talmente maestoso che forse a volte serve ricordare anche a voi la vostra grandezza e bellezza! Accompagnate noi madri in un cammino, tenendoci la mano con amore e dolcezza e, con estrema delicatezza, donate saperi profondi e
risvegliate consapevolezze nuove in tutte noi.

Grazie dal profondo del cuore

Valentina

Post a Comment